Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Sei una persona

Collabora con la Fondazione e partecipa alla vita della tua comunità

La cultura del dono fa parte della nostra tradizione. Da sempre ci impegniamo per aiutare il prossimo e sostenere lo sviluppo sociale della nostra comunità. Lo possiamo fare in diversi modi, donando o donandoci secondo le nostre possibilità. Scopri diversi modo per dare una mano perché fare del bene, fa stare bene.

“Donare è una meravigliosa esperienza di condivisione ma lo è ancora di più se qualcuno ti solleva dagli adempimenti burocratici e ti consiglia come generare un effettivo cambiamento. La Fondazione ha dato alla nostra famiglia il mezzo perfetto perché potessimo sentirci parte attiva della comunità, nel modo più semplice ed economico possibile.”

Angelo e Maria Grazia Panzeri

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)