Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Sei un'azienda

Una vera impresa: crea responsabilità sociale

La Fondazione di Comunità è il partner giusto per le imprese che vogliono sostenere progetti sociali e contribuire allo sviluppo del proprio territorio. Mette a disposizione conoscenze e competenze, per dare valore ai programmi di Responsabilità Sociale dell’Impresa e  individuare interventi che combinano le esigenze dell’azienda con quelle dei cittadini e del territorio. Grazie alla filantropia, le aziende potranno generare un valore condiviso, ovvero cambiamenti sociali funzionali anche al loro sviluppo sostenibile.

“La nostra Banca da sempre si distingue per la scelta di costruire il bene comune delle comunità locali. La Fondazione ci ha offertole competenze e lo strumento perfetto per poter fare ancora di più! Creare il nostro Fondo ci ha permesso di vedere realizzati tanti progetti sociali, di essere sgravati dalle incombenze burocratiche e soprattutto, grazie alla competenza di chi è impegnato tutti i giorni nel sociale, di valutare le priorità e verificare la concretezza degli interventi che abbiamo finanziato.”

Angelo Porro, Presidente BCC Cantù

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)