Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Pubblicati i bandi YouthBank. 150 mila euro per progetti di ragazzi under 25

I ragazzi delle 5 YouthBank della provincia di Como, dopo avere affrontato un percorso di formazione e individuato i bisogni del territorio tramite un questionario indirizzato ai loro coetanei, hanno pubblicato i bandi YouthBank 2020, mettendo a disposizione 150.000 euro per progetti di pubblica utilità che saranno realizzati da ragazzi under 25. I giovani interessati a ricevere un contributo per idee volte a migliorare la comunità in cui vivono devono presentare il proprio progetto alla Fondazione Comasca, sul bando YouthBank del territorio nel quale l’iniziativa si concretizza, tramite organizzazioni non profit operanti nella provincia di Como entro il 29 aprile 2021. I progetti non potranno essere a scopo di lucro e dovranno essere di interesse generale. Inoltre, da gennaio ad aprile 2021, verrà attivato per ogni YouthBank uno sportello territoriale di consulenza su progettazione e raccolta fondi per accompagnare i giovani che vogliono presentare le proprie iniziative.

Ogni bando YouthBank ha priorità specifiche: GUARDA I BANDI

Scopri come presentare un progetto: VAI AL SITO DELLA YOUTHBANK (sul sito troverai la guida per la presentazione dei bandi, i contatti delle YouthBank e tutti i modelli dei documenti da allegare)

 

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)