2° Bando 2015 – YOUTH BANK

Per la prima volta in Italia, è stata assegnata ad un gruppo di giovani la completa responsabilità di erogare 150.000 euro a favore di iniziative d’utilità sociale pensate e gestite da loro coetanei. Rispetto alle passate edizioni della Youth Bank, i giovani hanno avuto anche il compito di elaborare il Bando e di definire i criteri per selezionare le iniziative più interessanti le quali, ed anche questa è una novità, dovranno essere pensate e gestite da ragazzi di meno di 25 anni.

Sono 30 i ragazzi provenienti da 7 scuole superiori della provincia di Como e dal Collegio di Como che ad ottobre si sono costituiti in un comitato di valutazione e che in questi mesi hanno elaborato una strategie per utilizzare al meglio le risorse messe a loro disposizione dalla Fondazione Provinciale Comasca.

I progetti dovranno essere formalmente presentati da enti non profit già operativi, dalle stesse scuole o da enti che gli stessi ragazzi potranno decidere di costituire per realizzare la loro idea, e dovranno essere presentati obbligatoriamente online, registrandosi nell’area riservata del sito della Fondazione.

L’importo del contributo che verrà erogato dalla Fondazione non potrà superare i 7.500€ e, in ogni caso, il 75% del costo del progetto.

Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno, da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% dell’importo stanziato dalla Fondazione.

Nel piano di progetto devono essere presenti azioni e relativi budget per attività di comunicazione, valutazione e raccolta fondi.

Le domande dovranno essere presentate alla Fondazione entro il 15 aprile 2015.

I progetti verranno selezionati da questo gruppo di studenti, secondo priorità informate ai seguenti criteri:

1. Numero di persone e in particolare di giovani che il progetto coinvolge
  2. Fattibilità del progetto
  3. Sostenibilità nel tempo
  4. Chiarezza degli obiettivi
  5. Efficacia contro la dispersione giovanile
  6. Coerenza interna del progetto
  7. Motivazione
  8. Impatto socialmente utile del progetto
  9. Mobilitazione di volontari e di donazioni

Sono stati anche creati una pagina facebook (Youth Bank Como) e un account twittter (https://twitter.com/YouthBankComo) che potranno essere utilizzati per chiedere chiarimenti, condividere informazioni, promuovere collaborazioni.

Il regolamento del bando è disponibile nell’area “i bandi” del sito della Fondazione.