Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Crea un fondo

Per costituire il Fondo
sono sufficienti pochi semplici passaggi

Il nome

Dai un nome al tuo Fondo, potrebbe essere il nome della tua famiglia, della tua azienda o di una persona a te cara.

Le finalità

Le finalità del Fondo possono essere specifiche o generiche. Puoi decidere di sostenere progetti sociali a favore di un territorio oppure un ambito di intervento che ti sta a cuore (arte e cultura, ambiente, disagio giovanile, assistenza anziani, disabilità, ecc.).

Le finalità devono rientrare tra le attività di interesse generale previste dal Codice del Terzo Settore.

Come e quanto donare

Non serve una donazione minima per aprire un Fondo. Puoi donare qualunque cifra oppure utilizzarlo per ricevere donazioni da terzi in occasione di una campagna di crowdfunding. In un Fondo possono confluire donazioni una tantum, periodiche, lasciti testamentari o i proventi della vendita di beni immobili.

Modalità di erogazione

Puoi decidere chi dirà alla Fondazione come utilizzare le risorse disponibili del tuo Fondo. Puoi essere tu, con la tua famiglia oppure puoi individuare una persona fisica, un comitato, una carica pubblica o privata.

Come investire le risorse del fondo

Se vuoi affidarti ad uno strumento finanziario specifico, potrai indicarlo nel regolamento del tuo Fondo. Altrimenti sarà la Fondazione ad amministrare le risorse del Fondo insieme a tutto il suo patrimonio.

Scarica e compila il fac-simile del regolamento del fondo, firma il regolamento, scansionalo e invialo ad Alessio.

Alessio Sala Tenna

FAQ

Che differenza c’è tra una donazione a patrimonio e a disponibilità?

Normalmente le donazioni rimangono a disponibilità del Fondo, cioè possono essere utilizzate per sostenere progetti solidali, rispettandone le finalità.
Un donatore può però decidere di fare una donazione a patrimonio. In questo caso le risorse non saranno intaccate e solo gli interessi, maturati di anno in anno, verranno utilizzati per sostenere progetti sociali.

Quali sono i costi di gestione?

La Fondazione trattiene per spese di gestione solo una tantum l’1% delle donazioni a disponibilità o annualmente l’1% dell’attivo patrimoniale del Fondo.

Cosa sono le riserve di un fondo?

Sono risorse che vengono accantonate per un certo periodo di tempo, in modo da poter essere investite e incrementare così le disponibilità del Fondo stesso.

I benefici fiscali

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)