La nostra missione

Promuovere
la cultura del dono

Costituita nel 1999, seconda in Italia, la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca ha come scopo promuovere la solidarietà e la cultura del dono per migliorare la qualità della vita del territorio della provincia di Como. La Fondazione offre la sua struttura per assistere e tutelare il donatore, qualunque sia la sua area di interesse grazie ai servizi di intermediazione filantropica che mette a disposizione di persone e imprese.

La Fondazione fa da ponte fra coloro che vogliono donare a favore di progetti di solidarietà nella provincia di Como e le Organizzazioni non profit che, con il prezioso operato di tanti volontari, possono realizzare questi progetti.

Opera in tutti i settori, dall’assistenza socio-sanitaria alla tutela dei diritti civili, dalla protezione dell’ambiente alla valorizzazione del patrimonio storico ed artistico, dalla prevenzione del disagio giovanile alla cura e all’assistenza degli anziani, dalla ricerca scientifica all’aiuto a persone con disabilità, con un unico obiettivo: rafforzare i legami sociali e costruire una comunità degna di questo nome.

Il nostro sogno

Una comunità in cui ciascuno, attraverso il dono, contribuisca alla realizzazione del bene comune

La nostra Brouchure

Il nostro Statuto

Vent'anni di Fondazione di Comunità

Cos'è una "Fondazione di Comunità"?

Nate a Cleveland nel 1914, le Fondazioni di Comunità sono enti no profit legati ad uno specifico territorio che hanno come obiettivo quello di promuovere la cultura del dono e della solidarietà. Non perseguono una causa specifica ma aiutano i donatori, attraverso servizi e competenze, a perseguire nel migliore dei modi i loro fini.

Cos'è un "Intermediario Filantropico"?

È un soggetto nato per aiutare tutti coloro che desiderano vivere le emozioni che solo il dono ci può regalare creando strumenti filantropici personalizzati, pensati per le specifiche esigenze di ciascun donatore e di tutti coloro che sono interessati a promuovere il dono. Le Fondazioni di Comunità sono degli intermediari filantropici.