Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Bando 2014/4 – I giovani per i giovani

La Fondazione Provinciale della Comunità Comasca emette il presente Bando per finanziare progetti d’utilità sociale promossi da giovani di età non superiore ai 30 anni per contrastare il disagio giovanile nella provincia di Como. I giovani, che intenderanno cogliere questa opportunità, potranno contattare la Fondazione illustrando la loro idea o rivolgersi direttamente agli Enti non profit che hanno dato la loro disponibilità ad accompagnarli nella gestione e realizzazione del progetto. Gli enti non profit, che desiderano svolgere questa funzione potranno dare la loro disponibilità contattando gli uffici della Fondazione Comasca.

Fondi a sostegno di questo bando

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)