Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Bando 2015/11 – I dati della dispersione scolastica

Il Bando ha l'obiettivo di dar vita ad un database condiviso che permetta di raccogliere i dati quantitativi inerenti il fenomeno della dispersione scolastica nella provincia di Como, analizzarli, compararli fra di loro ed integrarli con altre informazioni, così da generare una conoscenza tempestiva che possa servire a meglio conoscere tale fenomeno nella nostra provincia e nel contempo ad intervenire in tempo reale sulle azioni dell’iniziativa Non uno di meno.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)