Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Bando 2024/2

Rafforzare la sostenibilità economica delle organizzazioni che perseguono finalità d’utilità sociale operanti nel territorio della provincia di Como, sostenendo progetti riguardanti investimenti in strumenti, personale e procedure, volti ad aumentare le loro entrate, diversificarle e rafforzare la loro efficienza gestionale, attraverso (in ordine di importanza):
- l’incremento della loro raccolta fondi,
- il miglioramento della comunicazione,
- la creazione di partnership finalizzata a economie di scala, volte ad aumentare le entrate.

Approfondimenti

SCARICA IL REGOLAMENTO DEL BANDO

ALLEGATO: SCARICA LE POSSIBILITA’ DI UTILIZZO DEL BANDO

N.B. Per partecipare al bando è obbligatorio compilare il questionario disponibile qui: CLICCA QUI oppure copia e incolla il seguente link nel tuo browser https://forms.gle/apixeWfbwMS3nGMj6
Il riepilogo delle risposte dovrà essere allegato ai documenti di progetto nell’area riservata.
 
Si tratta di uno strumento diagnostico della capacità organizzativa di un ETS. Si consiglia che la compilazione sia l’esito di un lavoro di gruppo o comunque di un confronto tra persone che ricoprono diversi ruoli all’interno della vostra organizzazione.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)