Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Bando Protezione Civile 2006

Il Bando si propone di incrementare le condizioni di sicurezza del territorio contro i fenomeni di dissesto idrogeologico ed idraulico, eliminando le situazioni conclamate di rischio ed incentivando la realizzazione di opere prevenzionali. Si vuole, inoltre, dotare la Fondazione di un patrimonio solido al fine di contribuire alla realizzazione di un numero sempre maggiore di progetti in materia di protezione civile e solidarietà sociale. Infine, si vuole incrementare il Fondo patrimoniale, i cui frutti sono destinati ad opere di pubblica utilità da realizzarsi nei settori previsti dal Bando.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)