Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Capacity Building

La Fondazione al servizio delle non profit della provincia

Nel promuovere la cultura del dono, la Fondazione non solo offre assistenza ai donatori ma anche agli enti non profit del suo territorio di competenza. Ecco alcuni servizi pensati per rafforzare le organizzazioni non profit e migliorare la loro capacità di raccolta fondi.

Un master pensato per promuovere il dono e formare persone che, all’interno degli enti non profit, possano sviluppare la raccolta fondi, coltivando le relazioni.

Le donazioni online non sono ancora lo strumento preferito dai donatori ma stanno aumentando continuamente. Per questo la Fondazione ha deciso di mettere a disposizione degli enti non profit che lo vorranno una piattaforma quasi a costo zero.

Il sogno di ogni ente è avere donazioni continuative per poter prevedere e quindi pianificare le proprie attività. Per questo la Fondazione mette a disposizione una piattaforma tramite la quale il lavoratore potrà sostenere l’ente da lui scelto.

Una campagna lasciti condivisa

Il testamento è uno strumento utilissimo per garantire la sostenibilità dei tanti enti non profit che migliorano la vita di tutti noi ma è ancora poco utilizzato per mancanza di informazione sul tema.

Per questo la Fondazione chiama a raccolta gli enti non profit interessati a sensibilizzare la nostra comunità sui lasciti testamentari: chi vuole partecipare al tavolo di lavoro può scrivere a Desiré specificando nome, cognome, contatto telefonico e eventuale ente di appartenenza.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)