Dino Meneghin

Gloria dell’Olimpia Milano e della Nazionale

Nato nato ad Alano di Piave il 18 gennaio 1950 è un ex cestista e dirigente sportivo italiano.

La sua carriera nella Serie A1 italiana, iniziata all’età di sedici anni e terminata a quarantaquattro, è un esempio di longevità agonistica, che lo ha portato addirittura a giocare contro suo figlio Andrea in una partita ufficiale di campionato.

Nel campionato italiano ha giocato per Pallacanestro Varese (1966-1981), Olimpia Milano (1981-1990, 1993-1994) e Pallacanestro Trieste (1990-1993), totalizzando 836 partite e segnando 8.580 punti. Ha partecipato a 13 finali di Coppa dei Campioni, vincendone 7. A queste vanno aggiunte 2 Coppe delle Coppe, 1 Coppa Korać e 4 Coppe Intercontinentali. A livello nazionale ha vinto 12 scudetti e 6 Coppe Italia.

Con la nazionale italiana ha partecipato a 4 Olimpiadi (medaglia d’argento a Mosca 1980) ed ha vinto una medaglia d’oro e due di bronzo ai campionati europei. Con la maglia della nazionale italiana è sceso in campo 272 volte e ha realizzato 2845 punti.

Dal 2004 collabora anche con SKY Sport nella redazione basket.

Nel settembre 2008 è stato nominato dalla Giunta Nazionale del CONI commissario straordinario della Federazione Italiana Pallacanestro in seguito alle dimissioni di Fausto Maifredi da presidente.

Successivamente ha accettato di candidarsi alla presidenza della FIP e il 7 febbraio 2009 è stato eletto Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro. Ha ricoperto l’incarico fino al gennaio 2013. Nel dicembre 2016 è stato nominato da Gianni Petrucci presidente onorario della FIP.

Nel 1991 la rivista Giganti del Basket lo ha eletto più grande giocatore europeo di tutti i tempi. Il 5 settembre 2003 è diventato il primo giocatore italiano a entrare nel Naismith Memorial Basketball Hall of Fame, il maggiore riconoscimento alla carriera che un giocatore di pallacanestro possa ricevere. In assoluto, è il secondo italiano inserito nella Hall of Fame (il primo, nel 1994, fu Cesare Rubini, il quale, pur avendo un passato da giocatore, ottenne il riconoscimento in qualità di allenatore).

Meneghin fa anche parte della FIBA Hall of Fame e dell’Italia Basket Hall of Fame. È stato inoltre il primo italiano ad essere scelto dalla NBA: nel 1970 fu chiamato all’11º giro (182º assoluto) dagli Atlanta Hawks, ma non giocò mai nel campionato professionistico statunitense.

Nel 2008 Dino Meneghin ha ricevuto in premio dal Comune di Alano di Piave le chiavi della città, con la motivazione di aver fatto grande Alano nel mondo con la sua abilità. Nel maggio 2015, una targa a lui dedicata fu inserita nella Walk of Fame dello sport italiano a Roma, riservata agli ex-atleti italiani che si sono distinti in campo internazionale.

Il 19 novembre 2019 l’Olimpia Milano ritira la maglia numero 11 durante una partita in casa di Eurolega giocata al Forum.