Alto Lago ONLUS Soc. Coop.Soc.

La Cooperativa Servizi Sociali Alto Lago nasce a Dongo (Co) nel 1997 da un gruppo di donne sensibili ai problemi legati all’infanzia ed opera a vantaggio della comunità locale con una forte spinta motivazionale al sociale.
Da allora la Cooperativa si sforza costantemente di seguire con coerenza i principi ispiratori quali:
1. la promozione di una cultura dell’infanzia tesa a migliorare la qualità della vita dei bambini, degli adolescenti, delle famiglie e delle comunità in cui sono inseriti;
2. favorire la rimozione delle cause che ostacolano una crescita armonica della persona e rimuovere i fattori di disagio, in un’ottica promozionale e di sensibilizzazione;
3. gestire direttamente i servizi;
4. promuovere iniziative, corsi e attività per contribuire a migliorare la qualità delle relazioni familiari e comunitarie.
Finalità principale è quella di fornire risposte concrete ai bisogni che il territorio esprime, per mezzo di servizi ad alto profilo qualitativo rivolti a minori, ad adolescenti, a portatori di handicap e ad anziani puntando su una elevata professionalità degli operatori e sul continuo monitoraggio delle proprie strategie operative.
La Cooperativa Sociale Servizi Sociali Alto Lago persegue l'obiettivo di favorire la crescita professionale dei propri soci e opera al fine di garantire la loro sicurezza occupazionale e il pieno riconoscimento sociale ed economico delle figure professionali operanti nell'ambito dei servizi alla persona attraverso strategie formative mirate.
La Cooperativa ha sviluppato una gamma diversificata di servizi, articolati per fasce d’età, puntando sull’analisi dei bisogni, sulla efficacia ed efficienza degli interventi e sulla professionalità e specializzazione del personale occupato.
La missione della Cooperativa e’ quella di essere una cooperativa radicata nel territorio in grado di interpretare i bisogni della comunità e di promuoverne la risposta in una logica di coesione sociale.
In quest’ottica la Cooperativa ha lavorato e lavora tutt’oggi per favorire la creazione di servizi diversificati sul territorio e la realizzazione di progetti innovativi e di carattere sperimentale.
Dopo un periodo di sperimentazione alcuni dei progetti sono diventati servizi strutturati che la Cooperativa tuttora offre al territorio, altri non sono proseguiti e altri ancora sono proseguiti sperimentando ulteriori innovazioni.
Molti sono stati gli interventi sperimentali ed innovativi, buona parte dei quali sono già gradatamente e progressivamente andati a regime o lo stanno ora facendo .

Progetti realizzati dall’ente