Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Associazione Casa di Riposo per Persone Anziane onlus

Alla fine degli anni ’60 i Sindaci di alcuni comuni comaschi ed alcuni soci privati istituirono l’Associazione Casa di Riposo Per Persone Anziane - onlus, per la costruzione e gestione di una struttura per l’assistenza agli anziani del territorio. Il 1 luglio 1976 aprì così le porte la Casa Albergo di Lomazzo che oggi ospita 159 persone over 65 nella RSA e 10 nel CDI e dà lavoro a 130 dipendenti esclusi i servizi appaltati di ristorazione, lavanderia e sanificazione. La grande comunità della Casa Albergo si completa con un centinaio di preziosissimi volontari che donano il loro tempo per garantire agli ospiti un ambiente sereno dove le relazioni hanno un valore fondamentale, dove la memoria non è solo fatta di ricordi, ma di istanti vissuti nel presente. L’Accoglienza è da sempre la mission dell’Associazione che consente di conoscere, comprendere e curare gli ospiti con lo stesso entusiasmo, con la stessa tenacia e con la stessa passione di sempre, consentendo loro di vivere gli spazi, creare legami, partecipare alle attività di una vita quotidiana familiare, ricca di momenti trascorsi in serenità, sempre accompagnata da un’elevata qualità di prestazioni professionali.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)