Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Associazione Culturale LaQuerciaTeatro

LaQuerciaTeatro nasce nel 2012 dall' incontro tra Alice Bettinelli e Mita Bolzoni. La sede si trova nel paese di Asso ma l' intervento si realizza in numerose scuole statali del territorio con laboratori teatrali per bambini e adolescenti; collabora inoltre con diversi servizi nell' ottica della prevenzione al disagio giovanile. Le due direttrici artistiche si dedicano alla realizzazione di lavori teatrali originali con la finalità di mettersi in ascolto della società contemporanea per farsi specchio di una coscienza collettiva, nello stesso ruolo che aveva chi, un tempo intorno al fuoco, ricordava chi siamo e da dove veniamo.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)