Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Associazione I Frutti delle Vigne

“I frutti delle vigne” si è costituita nel 2017 per volere e opera delle famiglie dell’associazione “Le Vigne” per separare amministrativamente ed economicamente i servizi che le famiglie erogano nei confronti dei bisogni del territorio, dagli aspetti di vita comune delle famiglie, che attengono ancora all’ass. originaria.
“I frutti delle vigne” ha come finalità l’accoglienza di nuclei e giovani in stato di bisogno, la sensibilizzazione e la diffusione di forme di vita comuni e solidali, nella promozione della semplicità e nel rispetto dell’ambiente.
L’organizzazione fa parte di Mondo di Comunità e Famiglia, con sede a Milano, pz. Villapizzone, 3.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)