Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Associazione Lachesi APS

Lachesi nasce nel 2014 dall’incontro di alcuni professionisti convinti che chiunque possa prendere in mano il gomitolo della propria vita sciogliendone i nodi per tessere la “propria” trama.
Il team è costituito da professionalità differenti che interagiscono su progetti basati sul “principio di aiuto”.
Questa trasversalità permette di realizzare interventi plasmati sulle necessità specifiche dell’ambito di attuazione, ma accomunati dalla convinzione che “chiunque sia artefice del proprio destino”. Le attività riguardano: realizzazione di progetti in ambito sociale, psicosociale e sociosanitario; progetti di prevenzione scolastica; percorsi formativi per docenti, per adulti, aziendali; supervisione per operatori; mediazioni culturali e linguistiche.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)