Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Associazione LE VIGNE

L'associazione le Vigne è attualmente formatata da due famiglie che vivono in un condominio solidale. Nasce dall'esperienza trentennale di altre comunità di famiglie e ha come valori fondanti la condivisione, l'accoglienza e la solidarietà, la sobrietà. Rivolge il proprio sostegno in particolare a bambini allontanati dalla famiglia d'origine, giovani in disagio sociale e famigliare, mamme con bambini piccoli. Progetta e verifica le proprie attività con i servizi sociali invianti e in collaborazione con gli altri enti che sul territorio si occupano di accoglienza di minori.
I due nuclei hanno decennale esperienza di affido. Inoltre presso due bilocali siti nella struttura e due in affitto all'associazione siti in paese, sono accolti nuclei in difficoltà per percorsi di semiautonomia, sostegno, accompagnamento o per l'acquisizione di specifiche competenze, relative alla genitorialità o alla futura indipendenza.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)