Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Attivamente

L'associazione è nata nel 2017 con lo scopo di sostenere iniziative a favore dei Nostri figli, aiutare le scuole (private e pubbliche) del Paese, organizzare eventi insieme al Comune e alla Chiesa.L'idea di base da cui parte questo gruppo genitori è quella di poter sostenere attivamente la crescita dei nostri figli creando una rete di contatti e collaborazioni tra le istituzioni scolastiche, da sempre preposte all'istruzione e all'educazione, e le varie realtà culturali e sportive Meronesi, in modo da offrire un panorama di proposte sempre più ricco e differenziato in cui i bambini e i ragazzi possano sviluppare le loro capacità.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)