Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

AVIS comunale Erba

Il dott. Formentano nel 1927 fonda AVIS, un'associazione senza scopo di lucro riconosciuta giuridicamente nel 1950 dallo stato italiano. Si occupa di garantire la disponibilità di sangue a coloro che ne abbiano la necessità. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato. vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue. Molto impegno è riservato alla promozione di solidarietà, cittadinanza attiva e stili di vita sani. A queste attività si aggiunge il sostegno alla ricerca scientifica e la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)