Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Circolo Olmo

Il Circolo Olmo è un’associazione giovanile presente da quasi un anno sulla città di Como.

L’associazione è stata fondata il 21/05/2017 da soli quattro amici ed è cresciuta in breve tempo fino a contare attualmente più di 50 membri attivi.

Scopo dell’associazione è ravvivare la realtà del territorio comasco e fornire ai ragazzi associati (e non) dei momenti formativi che possano farli crescere professionalmente e umanamente.
L’associazione si occupa nello specifico di quattro ambiti:
• Arte e cultura
• Terzo Settore e ecologia
• Politica (rigorosamente apartitica) e cittadinanza consapevole
• Economia e business

Questo scopo viene attuato sia attraverso progetti operativi sulla città, sia attraverso cene e incontri con figure provenienti dal mondo del lavoro e della cultura che hanno saputo già tracciare una via.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)