Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Comunità Pastorale Madonna di Lourdes

Da oltre 50 anni i nostri oratori si occupano di giovani sia nel campo della formazione, sia dello sport che dell’intrattenimento ricreativo
Le finalità sono quelle di creare dei “buoni cristiani e degli onesti cittadini”, cioè favorire un equilibrato sviluppo umano della persona offrendo momenti di aggregazione, il divertimento, di formazione, le gite e lo sport…occasioni per far crescere i ragazzi e condurli verso il mondo degli adulti, offrendo loro dei modelli di riferimento educativi.
L’oratorio, durante l’anno offre ai ragazzi e ai giovani diverse opportunità: i cammini formativi legati alle diverse fasce di età, l’oratorio feriale, le feste legate ai diversi momenti dell’anno, i tornei sportivi…

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)