Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Cooperativa Sociale AttivaMente

AttivaMente nasce nel 2005 con la convinzione che "fare cultura significhi fare società". Fin dai suoi inizi, la Cooperativa ha cercato di unire l'espressività artistica alla crescita personale, investendo nell'idea di una Cultura come strumento di relazione e di cura tra le persone.
Negli anni, ha portato avanti sul territorio comasco (ma non solo) azioni di formazione e di prevenzione rivolti a sia a un pubblico adulto che ai ragazzi, sempre cercando di valorizzare e intrecciare le sue due anime: quella artistica e quella psico-pedagogica.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)