Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Fondazione Antonio Ratti

La Fondazione Antonio Ratti (FAR) promuove la cultura e l’arte. Persegue finalità divulgative della tradizione storico-culturale tessile e della ricerca artistica contemporanea. FAR conserva e tutela beni artistici, organizza corsi di formazione, mostre, convegni e residenze d’artista costruendo scambi costruttivi con e per il pubblico. La collezione è composta di opere d’arte e tessili storici; questi ultimi coprono un vasto arco cronologico, dal V al XX sec, e mostrano numerose tipologie tecnologiche. Il carattere poliedrico di FAR riesce ad avere un respiro internazionale mantenendo il suo forte e vivo legame con il territorio.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)