Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Fondazione – Centro studi “Nicolò Rusca” onlus

La Fondazione, istituita nel 2003, cura la conservazione e la valorizzazione del patrimonio librario e documentale di proprietà della Diocesi e del Seminario di Como; ne cura la consultazione; promuove la pubblicazione del periodico "Archivio Storico della Diocesi di Como". Gestisce inoltre l'Archivio storico della Diocesi e la biblioteca del Seminario Vescovile, ed esercita la tutela e la sorveglianza sul patrimonio archivistico e librario di interesse storico delle Parrocchie o di altre Associazioni o Enti Ecclesiastici entro la giurisdizione della Diocesi di como.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)