Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Fondazione Clotilde Rango

Casa fondata nel 1976 dalla Sig. Livia Mandruzzato, mamma di una bimba disabile. Accoglieva bambini, anche neonati, con disabilità gravi, alcuni dei quali sono ancora da noi. Nel 1994 è nata la Fondazione a nome di Clotilde Rango (figlia della Fondatrice). Ora è una Residenza Sanitaria per disabili, riconosciuta e accreditata presso la Regione Lombardia, con 30 posti. Offriamo un'accoglienza famigliare e molto professionale a portatori di gravi disabilità, mettendo a disposizione delle famiglie, per i figli, un luogo residenziale che trasmetta sicurezza e fiducia. Vengono seguiti programmi educativo-riabilitativi che permettono agli ospiti di acquisire benessere psico-fisico, di sviluppare capacità residue o mantenere il livello di autonomia raggiunto.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)