Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Fondazione Eleonora e Lidia Onlus

LA FONDAZIONE NASCE DALLA SOFFERENZA DELLE FAMIGLIE DI ELEONORA E LIDIA, CHE HANNO CONCRETIZZATO CON LA COSTURZIONE E GESTIONE DELLA RESIDENZA SANITARIA PER DISABILI (AVENTE UNA CAPIENZA DI 36 POSTI LETTO) , LA RISPOSTA AL BISOGNO DELLE FAMIGLIE DEI DISABILI PENSANDO AD UNA IDOENA COLLOCAZIONE DEFINITIVA DEI LORI FIGLI NEL MOMENTO IN CUI ESSI STESSI FOSSERO VENUTI A MANCARE O SI TROVASSERO NELL'IMPOSSIBILITA' O INCAPACITA' DI ASSOLVERE LE LORO FUNZIONI.
LA FONDAZIONE NON HA FINI DI LUCRO, BENSI' SI PONE L'ATTUAZIONE DI INIZIATIVE DI ALTO INTERESSE SOCIALE QUALI L'ASSISTENZA, LA PROTEZIONE ED IL BENESSERE DELLE PERSONE DISABILI , SOTTO IL PROFILO FISICO E MORALE

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)