Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Organizzazione di volontariato “Il Cerino Onlus-Padre Alfredo Beroggi”

Il Cerino nasce nel 2008 dopo anni di attività come gruppo spontaneo. Da sempre promotori del Commercio Equo, negli anni hanno fornito aiuti e solidarietà ai Paesi del Sud del Mondo e in particolare alle popolazioni della Ex Jugoslavia, rispondendo al bisogno di accoglienza dei profughi bosniaci. Nel 2013 l’attività legata al Commercio Equo è così cresciuta che, a fianco de "Il Cerino Bottega" , si costituisce l'associazione "Il Cerino Onlus-Padre Alfredo Beroggi". I margini ottenuti con l'attività commerciale vanno a sostenere i progetti della Onlus in Bosnia Erzegovina, Albania, Eritrea, Etiopia, Sudan, Haiti e sul nostro territorio, promuovendo l'attenzione e la vicinanza alle persone anziane, ai malati, alle povertà materiali e relazionali.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)