Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Penna Nera Società Cooperativa Sociale Onlus

La Cooperativa nasce il giorno 8 novembre 1985 da un’idea del “Gruppo Alpini” di Mariano e inizia la sua attività il 2 febbraio 1987.
Come scritto nello statuto, la cooperativa ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’inclusione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi sociali orientati ai bisogni di persone con disabilità.
Due sono le unità di offerta:
 Il Centro Socio Educativo, con una ricettività di 30 utenti, può accogliere persone che hanno compiuto la maggiore età, hanno terminato il percorso scolastico dell’obbligo e hanno un sufficiente grado di autonomia.
 La Comunità Alloggio "Arcobaleno" è un struttura residenziale per disabili, ultimata nel 2009, che può accogliere 10 persone.
Le richieste di inserimento vengono presentate dai Servizi Sociali territoriali di competenza.
I dipendenti retribuiti, la maggior parte educatori socio-pedagogici, sono 24, ma la cooperativa si avvale della collaborazione di tanti volontari.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)