Le youthbank ucraine a Como

Nella meravigliosa cornice di Villa del Grumello a Como, il 3 e 4 novembre si è svolto uno straordinario evento di scambio: i giovani rappresentanti delle YouthBank ucraine hanno incontrato coordinatori locali e i giovani YouthBanker italiani per uno scambio di esperienze e buone pratiche che promette di lasciare un impatto duraturo. Questo incontro è stato reso possibile grazie alla partnership armoniosa tra la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca e il National Network for Local Philanthropy Development in Ucraina. Al centro di tutto c’era la rete YouthBank International, che lavorava instancabilmente per diffondere il modello YouthBank in tutto il mondo.

L’evento ha offerto ai giovani ucraini un’opportunità unica per portare la propria testimonianza e sottolineare il potere trasformativo delle YouthBanks in azione. Gli ospiti si sono immersi nei progetti delle YouthBank italiane, visitando alcune realtà sostenute dai colleghi comaschi nelle città di Como e Cantù.

E’ stato bello vedere giovani provenienti da contesti socio-politici diversi riunirsi con lo scopo condiviso di migliorare le loro comunità, di essere protagonisti di un cambiamento positivo. I rappresentanti delle YouthBank di entrambi i paesi hanno lavorato insieme confrontandosi su questioni importanti per migliorare la Youthbank: raccolta fondi, comunicazione, valutazione dei progetti e definizione delle priorità.