Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI VINTI DALL’ASSOCIAZIONE LO SNODO SOSTENUTI DA YOUTHBANK

Ieri, mercoledì 5 luglio alle ore 17.30 presso la sede dell’associazione Lo Snodo in stazione ad Erba, si è svolta la presentazione dei progetti dell’associazione Lo Snodo finanziati dal bando Youth Bank 2022-2023 di Fondazione Comasca per un totale di 16.200€.

I progetti sono stati presentati da: Simone Pelucchi, presidente Associazione Lo Snodo; Angelo Porro, presidente Fondazione Comasca; Enrico Lironi, consigliere di amministrazione di Fondazione Cariplo; Greta Iottini, coordinatrice Youth Bank Erba, Como e Cantù e Patrizia Magretti, direttrice Azienda Consorzio Erbese Servizi alla Persona;

“Youth Bank è la banca dei giovani per i giovani – ha spiegato Greta Iottini – Ogni anno vengono messe a disposizione risorse economiche con l’obiettivo di coinvolgere e responsabilizzare i giovani under 25 alla partecipazione attiva per il benessere della comunità. All’interno del percorso Youth Bank i giovani realizzano progetti e prendono rilevanti decisioni economiche e sociali. Da diversi anni l’associazione giovanile Lo Snodo partecipa con impegno al progetto Youth Bank.”

“Ringraziamo Fondazione Comasca, Fondazione Cariplo e gli enti finanziatori del progetto YouthBank – ha proseguito Simone Pelucchi, presidente dell’Associazione Lo Snodo – per
l’opportunità che viene data ai giovani con il progetto Youth Bank. Questo progetto è fondamentale per Lo Snodo che gestisce da ormai quattro anni gli spazi della stazione.”

I progetti finanziati sono tre.

  1. “Ascoltiamoci” propone un servizio psicologico gratuito rivolto ai giovani del territorio erbese e non solo.
  2. Appuntamento allo Snodo” vuole potenziare il centro giovanile già presente in stazione e gestito dai ragazzi. Ad oggi, Lo Snodo garantisce l’apertura dell’aula studio negli spazi della stazione per oltre 70 ore a settimana; sono inoltre diverse le iniziative proposte in stazione e rivolte a tutta la comunità.
  3. Rock n’ Park” prevede la realizzazione di un grande concerto estivo all’aperto, in cui giovani artisti emergenti e band potranno esibirsi con la propria musica ed arte davanti ad un pubblico numeroso.

“Sono felice di essere qui – ha detto Angelo Porro – perché, dopo averne tanto sentito parlare, ho finalmente conosciuto e scoperto Lo Snodo e la stazione.
Quando ho scoperto questa associazione, mi è sembrato straordinario che un gruppo di giovani sia riuscito a convincere le autorità a fidarsi dei giovani. Qui troviamo la messa in pratica di cosa vuol dire progettare ed ideare.”

“La cosa importante del progetto YouthLab e de Lo Snodo – ha proseguito Enrico Lironi – è che le idee vengono dai giovani e non sono calate dall’alto. La stazione è nata da questo spirito e sono contento che dall’inaugurazione ad oggi il tempo sia stato utilizzato bene e di apprendere di tutte queste iniziative.”

“La stazione – ha ricordato Patrizia Magretti – è nata come luogo contenitore di idee e della voglia di fare dei ragazzi. Ricordo che Lo snodo non ha partecipato solo al bando Youth Bank, ma anche ad altre progettazioni importanti come il bando regionale La Lombardia è dei giovani. In questi anni Lo Snodo è cresciuto e anche il rapporto tra gli enti e ciò sta avendo importanti ricadute.”

La presentazione dei progetti è poi proseguita con gli interventi dal pubblico.
È infatti intervenuta Sara Pratobevera del Comitato Genitori della scuola media Puecher in rappresentanza delle 32 realtà del territorio con cui Lo Snodo fa rete e si prende cura degli spazi della stazione. È inoltre intervenuta l’assessore alle politiche sociali del comune di Erba Anna Proserpio.

La conferenza stampa è poi terminata con la consegna del simbolico assegno da parte del presidente Angelo Porro all’Associazione Lo Snodo.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)