Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

1) MISICHI(AMO)- 2) RINNOVO CAMERETTE OSPITI COMUNITA’

Casa Vincenziana Onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
4.400,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il presente progetto è destinato alle 10 ragazze del progetto comunitario. Le ragazze in questione hanno dai 13 ai 17 anni.
Il progetto avrà luogo ogni domenica sera, dalle 20.00 alle 21.30 circa, giorno in cui tutte le ragazze sono presenti.
A conclusione del percorso sarà prevista una restituzione di quanto svolto, anche pubblicamente, e attraverso piccole esibizioni interne durante l’anno.
Oltre allo spazio di gruppo previsto all’interno della comunità, è previsto un altro momento in una scuola di canto sita in Como, all’interno della quale una minore, che ha manifestato particolare
interesse per un approccio più tecnico potrà sperimentarsi in uno spazio a lei dedicato.
AZIONI
In accordo col professionista che terrà le lezioni il progetto verrà così suddiviso:
- Le prime lezioni, che vedranno anche una maggiore presenza delle figure educative, saranno volte alla conoscenza reciproca e alla condivisione del percorso previsto insieme
- Verrà dedicato uno spazio alla scrittura di testi, anche per esprimere le proprie emozioni in modo libero e scevro da pregiudizi, uno spazio all’arrangiamento e uno spazio alla tecnica
- Uno spazio dedicato a chi volesse approfondire individualmente la tecnica del canto
- Uno spazio per divertirsi insieme attraverso musica e strumenti.
La seconda parte del progetto è nell'arredare le camere delle ragazze, gli arredi delle 9 camere che costituiscono la Comunità (alcune singole e altre doppie) e delle 3 camere dell’appartamento di semiautonomia, risentono del tempo trascorso per cui si è deciso di rinnovarle per renderle più confortevoli per le ragazze ospitate e venire incontro alle loro esigenze di riposo, svago e studio.
Non si tratta solo di un’operazione di restyling. Siamo convinti infatti che la camera rappresenti per l’adolescente uno spazio importante, in cui entrare in relazione con se stesso; è una stanza che dà protezione e che rappresenta il loro mondo privato dove non solo dormire, e studiare, ma anche rifugiarsi, esprimere le proprio emozioni, relazioni e conflitti.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)