Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

70 anni e li sentiamo tutti! Una nuova partita per U.S Alebbio e la sua Comunità

UNIONE SPORTIVA ALEBBIO 1954 - ASSOCIAZIONE DILETTANTISTICA

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.500,00 €
Obiettivo:
1.500,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

U.S. Alebbio dal 1954 opera in quartieri periferici e complessi della città di Como promuovendo inclusione sociale e benessere fisico. Attraverso il progetto l’ASD intende sfruttare i festeggiamenti per il proprio 70simo per rafforzare la propria connessione con la comunità locale e con le realtà sociali di quartiere. Azioni: 1) Potenziamento delle strutture per praticare sport nei quartieri, quale ringraziamento alla comunità per il supporto ricevuto negli anni (manto erboso del campo da calcio parrocchiale e acquisto di canestri mobili) con relativa raccolta fondi. 2) Rafforzamento dei legami tra famiglie e avviamento alla pratica sportiva di bambine/i attraverso una proposta sportiva in 27 classi primarie di 3 IC periferici e organizzazione di un Torneo di basket dedicato. 3) Consolidamento della sinergia con la rete di realtà del terzo settore attive nei quartieri (Tavolo Associazioni di Rebbio) attraverso una programmazione partecipata delle iniziative per il festeggiamento del 70simo. 4) Potenziamento di alcune competenze in capo alla dirigenza: comunicazione, people raising, project management.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)