Accoglienza di studenti ucraini profughi

P.L.O.C.R.S - Isituto Santa Maria Assunta

Nessun traguardo richiesto

L'istituto Santa Maria Assunta, a fronte dell'emergenza profughi provenienti dall'Ucraina e su richiesta delle famiglie frequentanti, che si sono rese disponibili ad ospitare nelle proprie case minori, ha da subito risposto con la propria disponibilità per l'accoglienza scolastica, senza oneri per le famiglie. Tramite una docente del nostro Istituto, ci é stata chiesta l'ospitalità di 7 studenti ucraini dai 7 ai 12 anni (5 alunni della scuola primaria e 2 della scuola secondaria), accolti dall'associazione Nuovi Orizzonti di Casnate con Bernate che ha allestito un centro di prima accoglienza, in collaborazione con la Parrocchia e il comune. Successivamente siamo stati contattati da una famiglia ospitante i profughi di Cassina Rizzardi che ha chiesto di accogliere altri 3 ragazzi presso la nostra scuola. Pertanto dal mese di aprile e fino all'8 giugno sono stati accolti 10 studenti ucraini.