Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Accoglienza straordinaria profughi ucraini

Fondazione Somaschi Onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
10.500,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

La nostra Fondazione, in qualità di ente gestore di Centri di Accoglienza Straordinaria, strutturati sul modello dell'accoglienza diffusa e realizzati all'interno dei bandi della Prefettura di Como, fin dallo scoppio del conflitto bellico in Ucraina é stato sollecitata ad ampliare il numero dei posti disponibili per rispondere ai bisogni di accoglienza di nuclei famigliari e monoparentali in fuga dalla guerra. A partire dal mese di marzo 2022, in risposta all'appello della Prefettura, ha attivato spazi dedicati all'accoglienza di profughi ucraini mettendo a disposizione 3 appartamenti, rispettivamente ad Orsenigo e a Ponte Lambro, in collaborazione con l'amministrazione comunale. Gli alloggi, parzialmente arredati, sono stati attrezzati e resi disponibili a partire dalla metà del mese di marzo 2022. Questo ha permesso di poter accogliere fin da subito 3 nuclei monoparentali per un totale di 5 adulti e 3 minori.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)