Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Acquainclusion…..uniamoci nella diversità

OSHA A.S.D. - APS

Raccolta in corso
Raccolto *:
4.267,25 €
Obiettivo:
3.600,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

118%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

OSHA è un’associazione sportiva fondata nel 1974 per la promozione, lo sviluppo e il coordinamento di attività sportive fra disabili, per contribuire alla loro formazione psico-fisica, sociale e culturale. OSHA è una realtà sul territorio comasco che si propone, attraverso il coinvolgimento di persone portatrici di handicap nella pratica sportiva, non solo il recupero ed il mantenimento fisico; ma anche un percorso di crescita psicofisica, sociale e culturale. Il Progetto “ACQUAINCLUSION.....uniamoci nella diversità” nasce proprio da una convinzione: Il nuoto deve essere strumento per costruire un mondo inclusivo…. Il progetto quindi non si vuole fermare al nuoto come disciplina sportiva o attività ludica, ma piuttosto deve diventare veicolo per far nascere ed approfondire rapporti e relazioni. I disabili non hanno quasi mai la possibilità di coltivare, oltre a momenti e situazioni strutturate, relazioni che possano rispondere alle esigenze che tutti abbiamo di amicizia, autonomia dalla famiglia, esperienze gradevoli e utilizzo del tempo libero.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)