Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
15.120,25 €
Obiettivo:
3.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

504%

Il progetto

Il progetto prevede l'acquisto di una vettura per trasportare i soci, giovani e anziani, presso strutture mediche del territorio. La nostra Associazione si occupa, da molti anni, in particolare, di accompagnare i soci (prevalentemente anziani o indigenti) e non presso strutture medico-sanitarie quando necessitano di visite, esami e cure mediche. Effettuiamo mediamente 150 trasporti all'anno, dedicando oltre 600 ore di attività sociale, con autisti che prestano l'attovità gratuitamente. Per il futuro prevediamo una maggior richiesta di servizi, considerata la minor disponibilità di ambulanze e mezzi similari. Il mezzo attualmente utilizzato si sta dimostrando non più affidabile.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)