Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
539,50 €
Obiettivo:
539,50 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto nasce dalla necessità di intervenire nell’ambito di disagio e isolamento giovanile, nello specifico della fascia 15-35 anni che ha sofferto in modo particolare la situazione conseguente alla pandemia da CoVid-19.
Il nostro progetto ha come punto centrale la frazione di Ponzate, geograficamente isolata rispetto al resto del Comune di Tavernerio e più difficilmente raggiungibile da chi non è automunito. Inoltre, la frazione risulta sprovvista di un luogo che garantisca l’aggregazione e l’attività creativa dei giovani.
L’azione di valorizzazione della sala civica risponde alla necessità di creare uno spazio di aggregazione, non esclusivamente giovanile, che per lungo tempo nella frazione è mancato. Inoltre, la creazione di una sala studio/lettura e la creazione di un percorso di bookcrossing permettono di creare dei punti su tutto il territorio del Comune che avvicinino la popolazione alla lettura e allo studio. Infine, la sistemazione della sede di Consulta Giovani Tavernerio, gruppo giovanile di cui facciamo parte, ci permetterebbe di avere un punto di appoggio nell’organizzazione degli eventi, nonché un’occasione di appropriazione di uno spazio da parte di un gruppo di giovani volontari attivi nella vita sociale e culturale del Comune.
Vorremmo inoltre posizionare delle casette dei libri in prossimità dei punti di interesse naturalistico del nostro Paese.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)