Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

All together! – Luda: luoghi di incontro e di condivisione

LUDA Società Cooperativa Sociale

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.790,65 €
Obiettivo:
1.600,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

111%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica proponendo la creazione di luoghi dove i ragazzi possano essere accompagnati ad alimentare il gusto della scoperta e dell’apprendere, sentendosi sostenuti dalla comunità nel loro percorso di crescita. Gli operatori di Luda hanno infatti potuto osservare i sintomi di una povertà educativa: molti studenti del nostro territorio lasciano la scuola già nel biennio della scuola secondaria e sono in aumento gli episodi di bullismo nelle classi.
Con il progetto si vuole creare luoghi sani dove poter crescere insieme, in cui possano emergere le difficoltà e trovare soluzioni nuove e condivise. Per raggiungere questi obiettivi saranno organizzate attività nelle scuole di orientamento e prevenzione al bullismo, attività di supporto allo studio per studenti anche con disagio socio-economico, attività di raccolta fondi per garantire la sostenibilità di progetto nel lungo periodo, in rete con Istituzioni e Organizzazioni del territorio.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)