Nessun traguardo richiesto

Nato nell’erbese, territorio culturalmente fertile anche se non pienamente valorizzato, il festival di arti
performative ArtiGiano lavora fin dalla sua prima edizione per portare il teatro e il suo pubblico in luoghi a
volte nascosti ma di importanza storica, artistica e culturale del territorio, cogliendo negli anni l’importanza
del coinvolgimento attivo della cittadinanza. L’edizione 2022 invita il territorio a farsi attore con proposte di
teatro partecipato e collaborazioni con le amministrazioni comunali locali. Territorio che non è solo l’area
geografica interessata dagli eventi, ma anche la cittadinanza che quest’area la abita e che con ArtiGiano diventa parte del più ampio progetto di valorizzazione del territorio e audience development. I cittadini, in quest’area storicamente poco inclini ad avvicinarsi all’arte teatrale, complice un’offerta poco variegata, sono chiamati a lasciarsi coinvolgere direttamente nella vita culturale locale, in un processo strategico e dinamico di allargamento e diversificazione del pubblico e di miglioramento delle condizioni complessive di fruizione. Il programma di ArtiGiano 2022 ha previsto la realizzazione di 13 serate di spettacolo dal vivo; tutto tra il 19 giugno e il 17 luglio 2022. Tutti gli eventi si sono svolti all’aperto, valorizzando luoghi di interesse storico, artistico e culturale quali il Teatro Licinium di Erba, Villa Guaita a Ponte Lambro, Villa Meda a Canzo.