Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Baobab: luoghi e tempi saggi dove crescere nelle relazioni

Parrocchia San Martino Rebbio

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.117,60 €
Obiettivo:
3.117,60 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il quartiere di Rebbio si colloca nella periferia sud della città di Como, città di frontiera e crocevia di migrazione, composto da circa 10.000 abitanti. La complessità del quartiere richiede risposte efficaci e strutturate. Dopo l’osservazione negli ultimi anni di eventi di bullismo da parte di giovani e adolescenti, segnalazioni da parte dei servizi sociali, arresti e allontanamento di giovanissimi da parte delle autorità, è emerso il forte bisogno di coinvolgere le giovani generazioni del territorio in esperienze significative in grado di attivare processi partecipativi e di responsabilizzazione all'interno del tessuto sociale del quartiere. Il territorio necessita di figure di riferimento, che possano connettere i giovani ai diversi orizzonti di possibilità presenti nel quartiere e non solo, aiutandoli nella costruzione di relazioni positive e significative nel percorso di crescita. Questi obbiettivi sarà possibile raggiungerli attraverso le azioni di educativa di strada, sportello di ascolto educativo, accompagnamento nello studio ed infine lo sport come strumento di collaborazione tra pari con obiettivi comuni.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)