Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Be Inspired 4.0

ASD Briantea84

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

“Be Inspired 4.0” è una innovativa piattaforma digitale di e-learning che permetterà a tutti gli istituti scolastici della Provincia di Como prima, e di tutta Italia poi, di accedere a moduli formativi (target 10-13 anni) sulla conoscenza dello sport paralimpico, l’incontro con la disabilità e la diffusione di valori come la diversità, il rispetto del prossimo, l’accettazione dei limiti e la fiducia in se stessi. Il progetto intende estendere valori, contenuti e finalità dell’azione culturale che Briantea84 svolge da oltre 15 anni in scuole, oratori e società sportive del territorio. Il programma didattico “Be Inspired 4.0” avrà come curatore scientifico il giornalista Claudio Arrigoni. L’accesso ai contenuti didattici multimediali della piattaforma sarà gratuito per chi ne fa richiesta, con l’impegno da parte di docenti/educatori di promuovere il valore del dono tra le famiglie dei destinatari, affinché possano sostenere le attività dell’associazione, ovvero l’avviamento allo sport di bambine/i con disabilità.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)