Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Caro nonno ti scrivo

Un Sorriso In Più Onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.000,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il progetto consiste in un sito web che promuove il dialogo tra anziani ospiti di RSA e persone che scelgono di scrivere loro una lettera. Gli educatori delle RSA pubblicano sul sito un primo messaggio, attraverso il quale l'anziano esprime il proprio desiderio di iniziare una corrispondenza epistolare, indicando l'argomento di cui amerebbe parlare. Risponderà uno sconosciuto che condivide le stesse passioni e che vuole iniziare un'amicizia di "penna", con la consapevolezza che da questo incontro potrà iniziare una relazione speciale, che diventerà preziosa e intima per entrambi.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)