Changemakers for Como UNESCO Creative City

Fondazione Alessandro Volta

“Changemakers for Como UNESCO Creative City” promuove la partecipazione dei giovani allo sviluppo sostenibile del territorio. Nella cornice di Como designata nel Network delle Città Creative Unesco, il progetto consentirà di dare vita a un'alleanza strategica con i poli formativi della provincia, coinvolgendo gli studenti come parte attiva per la valorizzazione e lo sviluppo del territorio. A seguito di un percorso di formazione dedicato agli SDGs dell’Agenda 2030 e alla mission UNESCO, i ragazzi saranno chiamati a mettersi in gioco mediante un concorso interdisciplinare per l’esplorazione e la sperimentazione creativa. I progetti realizzati saranno poi condivisi con la comunità in occasione di un’esposizione, promossa e diffusa grazie ai ragazzi stessi. Infine, si darà vita al “Changemakers Team”: uno spazio di incontro e confronto “tra pari” sui temi della sostenibilità, animato dai giovani che continuerà ad essere attivo anche a seguito della conclusione del progetto.