Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Chi semina lavoro raccoglie dignità! Agricoltura Socialmente Buona: bio e coltivata da mani speciali

OASI Cooperativa Sociale scs onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
5.150,00 €
Obiettivo:
3.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

171%

Il progetto

Il progetto propone tre azioni volte ad aumentare le entrate, diversificarle e rafforzare l’efficienza gestionale dell’ente, specificatamente per il settore di agricoltura sociale. La strategia di investimento, frutto dell’esperienza ultradecennale di Oasi, ha lo scopo di garantire la sostenibilità economica –oltre che il potenziamento- dei servizi di accompagnamento al lavoro e delle attività didattico-educative. L’iniziativa prevede: 1) la parziale riconversione degli impianti colturali in modo da consolidare la posizione delle proprie produzioni biologiche in una fetta di mercato con margini di crescita. 2) La riqualificazione di una grande serra attualmente utilizzata solo per attività socio-educative finalizzata all’avvio di attività vivaistiche economicamente sostenibili. 3) Investimento per garantire l’incubazione di una funzione commerciale volta a creare una rete stabile di distribuzione per le produzioni agricole.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)