Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
2.476,56 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

123%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

La motivazione al progetto nasce dalla volontà di valorizzare e strutturare i percorsi avviati nell’ambito del master promozione del dono, con l’attivazione di buone pratiche e la messa in opera di nuove modalità di azione attraverso:
- il superamento della parcellizzazione e della dilatazione temporale delle attività del promotore del dono, con la presenza di un operatore di supporto, al fine di rafforzare i processi di cambiamento in atto;
- un maggior coinvolgimento di soci e operatori, ai fini dell’assunzione di un ruolo sempre più propulsivo nella promozione di nuovi modelli culturali ed organizzativi, attraverso il proseguo del percorso già realizzato in affiancamento al master, in cui l’apporto del mentor si è rivelato significativo;
- il lancio della campagna lasciti che coinvolgerà la cittadinanza, predisposta con il supporto di Fundraiserperpassione;
- l’acquisizione delle necessarie competenze nell’ambito della valutazione dell’impatto sociale, introdotta anche dalla legge di Riforma del Terzo Settore.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)