Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Festival Bellezze Interiori – i giardini segreti di Como

Tikvà- Economie territoriali inclusive

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.000,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il Festival Bellezze Interiori è un evento artistico-culturale che propone ai proprietari privati di giardini storici la loro apertura allargando i confini di questo piacere alla comunità.L'apertura non è solo fisicamente quella dei cancelli,ma quella interiore di ognuno.Aver cura della città,del bene comune,è compito di tutti i cittadini e dei loro rappresentanti,così come ogni proprietario ha cura del proprio giardino.Per due giorni,dopo il successo della scorsa edizione,gli spazi vengono inseriti in un circuito che,mediante l’ausilio di una mappa,i visitatori potranno scegliere autonomamente passeggiando per le vie del centro.L'evento costruisce una rete importante e solida tra soggetti profit,non profit e giovani/anziani,dove la contaminazione reciproca è l'elemento peculiare.Il coinvolgimento e la partecipazione attiva poi di giovani volontari,di associazioni e di cooperative sociali crea un intreccio di competenze e di quella sana contaminazione che genera valore nel territorio.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)