Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

FOR.W.A.R.D. Formarsi per un Welfare di Alleanze, Relazioni e Doni

Tikvà- Economie territoriali inclusive

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.000,00 €
Obiettivo:
924,40 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

108%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Esiste una stretta relazione tra comunità, vita in comune, e dono. Una etimologia della parola comunità fa derivare communitas dal cum-munus, cioè dal dono (munus) reciproco. La relazione comunitaria, dunque, è un 'dare-darsi'.
Dopo quattro anni di sperimentazioni e interventi innovativi, la cooperativa Tikvà vuole proporre un’offerta strutturata di servizi per la comunità e gli stakeholders mettendo a disposizione le proprie competenze in sviluppo locale, welfare, agricoltura, comunicazione, animazione sociale e gestione di impresa.
Da ciò nasce il bisogno di un processo di capacity building che vada a di potenziare in modo sistemico le aree ritenute maggiormente strategiche: Comunicazione, Fundraising, Progettazione; Relazioni e Sviluppo di Comunità; Amministrazione, Marketing e Management per creare un contesto in grado di innescare percorsi virtuosi che favoriscono la sostenibilità dello sviluppo individuale dei beneficiari, delle organizzazioni partner, dell'ambiente.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)