Formiamo la Youth Bank di Olgiate Comasco 2022: Generare Valore

FONDAZIONE FAGETTI ONLUS

896,00 €
896,00 €

BISOGNO 1:scarsità di proposte in generale in cui sono i giovani a proporre e gestire attività per i giovani e la cittadinanza: attività non calate dall’alto, dove il giovane non è solo un esecutore. L’OBIETTIVO STRATEGICO è quello di promuovere l’assunzione di responsabilità dei giovani e degli adulti con cui interagiscono.
BISOGNO 2: con la pandemia i ragazzi hanno avuto meno occasioni interattive e di crescita, questo ha
generato che vengono sempre più definiti ‘fragili’ e per primi loro dicono di non sapere cosa fare e come,
spaesati dall’incertezza generale sul presente e sul futuro.
OBIETTIVO STRATEGICO:offrire ai ragazzi un’occasione per essere formati a gestire l’incertezza in squadra, progettando la comunità che desiderano e facendo azioni per costruirla.
LINEA STRATEGICA 1 – Costituzione e gestione del comitato della “YouthBank Olgiatese”
Azioni previste:
a) Promozione del progetto e raccolta delle candidature dei giovani,
b) Costituzione del comitato territoriale,
c) Gestione del percorso formativo,
d) Strutturazione del bando,
e) Gestione del processo di selezione dei progetti di utilità sociale,
LINEA STRATEGICA 2 – Gestione del processo di
progettazione degli youth planner
Azioni previste;
f) diffusione bando e reclutamento giovani progettisti
g) sportello per costruzione idee e ricerca di enti