Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Generiamo futuro: la fattoria sociale per l’inclusione dei cittadini con disabilità

L'Isola che non c’è - ODV

Raccolta in corso
Raccolto *:
2.000,00 €
Obiettivo:
1.600,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

125%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il tema inerente il progetto di vita eil futuro di persone con disabilità è centrale per le famiglie e per la comunità; l’esigenza è di lavorare per promuovere autonomie e competenze che permettano a questi cittadini di esercitare un ruolo attivo. Il progetto intende dare alle persone con disabilità occasioni differenti da quelle ordinarie, valorizzando e strutturando al meglio il tempo e le occasioni che si presentano nella loro quotidianità. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di autonomie che permettano loro una maggior inclusione e partecipazione nella comunità. Si andranno quindi a sviluppare attivitàvariegate e differenti in un contesto di residenzialità concentrato nel fine settimana. Lo spazio della Fattoria permetterà di vivere un’esperienza inedita e di sviluppare autonomie utili nella vita quotidiana. Inoltre, il coinvolgimento diretto della comunità entro le attività favorirà la creazione di occasioni inclusive e costruttive, sia per i cittadini con disabilità che per i cittadini che a vario titolo saranno coinvolti.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)